Selezione di post che hanno attirato la mia attenzione scelti per voi dalla blogsfera

About this blog

Cari amici,

da molto tempo penso che sarebbe bello avere una raccolta dei post che, in giro per il web, abbiamo più amato, quelli che ci hanno dato qualcosa, che vorremmo far conoscere e condividere.

Ora WordPress ci dà la possibilità di cliccare su “I like”, ma rimane un fatto personale e circoscritto. Io spesso mi sono ritrovata a rebloggare post interessanti, ma mi sembrava da una parte sì un tributo al legittimo autore, ma dall’altra di togliergli qualcosa su un altro fronte, spostando la discussione sul mio blog.

Ho meditato anche su altri blog collettivi, che spesso non riescono a decollare, vuoi perché manca l’affiatamento della squadra, vuoi perché un blog collettivo in fondo non è di nessuno e se invece è di qualcuno, perché mai gli altri blogger dovrebbero togliere al proprio per tributare il proprio scritto a un blog altrui?

E se pubblica sia qui che lì, sia sul proprio che sul collettivo, perché dovremmo andarlo a commentare su un asettico collettivo, invece che in casa del blogger stesso, in cui alla fine mi sento più a mio agio?

Questo blog nasce da queste considerazioni, e vuole superare questi problemi adottando la seguente formula:

1) Questo blog NON sarà aperto ai commenti (regola revocata, commentate pure!  🙂 ), anche perché non ce la farei materialmente a seguirli e poi, ripeto, non sarebbe giusto toglierli ai legittimi autori. Sarà una vetrina dei post che hanno suscitato il nostro interesse, e chi vorrà potrà commentarli sul blog d’origine.

2) Non ci sarà periodicità: i post verranno pubblicati a mano a mano che se ne incontreranno di interessanti, in modo da non appesantire la lettura di nessuno con una sfilarata di post pubblicati in un colpo solo.

3) Si accettano segnalazioni. Io personalmente, in questo momento, non sono una grossa surfer (anzi, per la verità, non lo sono affatto), quindi in questo chiedo sì il vostro aiuto (non pressante, quando vi capita sotto gli occhi qualcosa degno di nota, con calma, fatemi un fischio).

4) Direi che non si possono, almeno per ora, proporre i propri post (eccezion fatta per me medesima, che altrimenti ne uscirei svantaggiata 😉 ), e che non è il caso di proporre post che sono stralci di storie personali che, fuori del contesto, non sarebbero comprensibili a chi non conosce l’intera storia (un blog è pur sempre un diario on line!)

Ciò premesso, vi invito tutti a partecipare a questo esperimento: sarà una specie di premio continuo al post più interessante, io non la vedo male, e voi?

Per i vostri suggerimenti , potete scrivere sul post gemello di questa pagina, utilizzato come presentazione:  “Scelti per voi“.

Grazie per il vostro contributo! 😉

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Tag Cloud

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: