Selezione di post che hanno attirato la mia attenzione scelti per voi dalla blogsfera

Leader di te stesso

Leader di te stesso
Come sfruttare al meglio il tuo potenziale per migliorare la qualità della tua vita personale e professionale
Roberto Re
Compralo su il Giardino dei Libri

Libro scorrevole, utile e divertente, infarcito di aneddoti e storie evocative, molte delle quali riprese dall’esperienza diretta di Roberto Re.

Obiettivo dichiarato del libro è accompagnarti, con istruzioni operative ed esercizi pratici, a:

Assumerti la responsabilità dei tuoi risultati

Sconfiggendo le abitudini che ti fanno seguire i soliti percorsi e quindi  ottenere gli stessi risultati.

Uscendo dalla zona di confort e vincendo quel senso di disagio che accompagna i momenti di crescita.

 Gestire gli stati d’animo

Comprendendo come le parole siano veicoli di emozioni e come attraverso loro tu possa cambiare te stesso, i tuoi risultati e i tuoi stati d’animo.

Utilizzando la tua fisiologia (postura, espressione facciale), la potenza delle associazioni (àncore), e la focalizzazione su ciò che è utile e positivo.

Scardinando le tue convinzioni improduttive sul mondo, su te stesso, e ripensando ai nessi fra cause ed effetti (“se fai, dici, succede questo allora vuol dire che….”)  che ti porti dietro affinché che giochino a tuo favore.

Imparando a utilizzare gli strumenti della PNL (Programmazione Neuro Linguistica)

Imparare a decidere

Capendo come anche le più piccole decisioni possano influenzare la tua vita.

Comprendendo cos’è che guida le tue  decisioni e cosa ti ostacola nel prenderle.

Imparando a pensare e ad agire  come se … (fossi infallibile, conoscessi le risposte, fossi esperto della materia,….).

Valutando le tue azioni in base alle loro conseguenze: ti faranno star bene? Sono buone per te e per gli altri? Sono positive in assoluto? 

Identificare i propri valori

Riflettendo su ciò che in questo momento è più importante per te, su ciò che ti fa sperimentare gli stati emozionali che più preferisci e quelli che invece vorresti assolutamente evitare.

Imparando a controllare l’ordine di importanza dei tuoi valori.

Verificando la presenza di conflitti o di conseguenze indesiderate nel mantenere certi valori e l’ordine di priorità che hai individuato.

Modificando i valori e il loro ordine in modo da renderli coerenti su ciò che vuoi essere, ciò che vuoi provare e ciò che vuoi evitare.

Definendo cosa deve accadere (di ciò che è sotto il tuo controllo) perché tu possa dire di essere coerente con la tua nuova lista di valori e quindi provare la soddisfazione e le emozioni positive conseguenti. Più mantieni le regole sotto il tuo controllo e tieni ampio lo spettro delle cose che devono accadere perché i tuoi valori siano soddisfatti più sarà semplice per te stare bene e difficile stare male.

Instaurare relazioni positive

Sapendo che per ricevere prima devi dare; sapendo creare rapporti di interdipendenza,  dove due individui indipendenti emotivamente l’uno dall’altro, scelgono liberamente e consapevolmente di stare insieme, a volte adattandosi alle esigenze dell’altro, a volte accettando che l’altro si adatti alle tue scelte, alternando dunque vicendevolmente rinunce e richieste creando una sinergia tale da moltiplicare il valore di ciascuno anziché semplicemente sommarlo (e tanto meno sottrarlo).

Comprendendo le persone mettendoti nei loro panni, ascoltandole con attenzione, essere attenti a dare attenzione e considerazione anche nelle piccole cose, essere chiaro nel dichiarare cosa ti attendi dall’altro, essere affidabile facendo ciò che dici, chiedendo scusa, rimanendo  disponibile, dimostrando sincero interesse.

Fare ciò che è “giusto”

Ciò che ti piace fare soddisfa sei bisogni fondamentali (nascono dalla rielaborazione di Anthony Robbins della scala dei bisogni di Maslow): sicurezza/comfort, varietà/incertezza, significato/importanza, unione/amore, crescita, contributo.  Ma ci sono delle cose che non ti piace fare e che sono buone per te, per gli altri e sono “giuste”.  Come fare per trasformare queste esperienze in senso positivo e renderle quindi appaganti? Imparando a trovare relazioni fra questa attività e la soddisfazione dei sei bisogni fondamentali, trasformando così radicalmente la percezione e lo stato d’animo che quelle attività ti infondono.

Sapere cosa si vuole

Scrivere la tua missione, chi sei, quale è lo scopo della tua vita e creare l’immagine nitida della tua vision indentificando quello che vuoi ma soprattutto perché lo vuoi, ricordandoti di considerare e bilanciare tutte le aree della vita.

Individuare gli obiettivi personali a lungo, medio e breve termine e la top ten di quelli da realizzare nei prossimi mesi trasformando te stesso nella persona capace di realizzarli.

“Il leader di se stesso sa essere di più e più spesso la persona che è veramente, cioè se stesso al suo meglio. Continua a focalizzarti sulla persona che vuoi essere e su ciò che desideri per e per i tuoi cari e presto, “miracolosamente”, i tuoi sogni si realizzeranno intorno a te.”

Link all’articolo originale.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.